martedì 7 agosto 2012

ZUCCHINE RIPIENE VEGAN



ZUCCHINE RIPIENE VEGAN

Ecco un’altra ricetta senza nessun ingrediente “strano” o introvabile ;)
Di solito faccio le zucchine ripiene con il granulato di soia ma questa volta ho voluto inventare una ricetta diversa usando solo ingredienti reperibili anche in un supermercato normale.
Essendo una “improvvisazione” sono andata ad occhio per le dosi…:/
Devo dire che questa versione mi piace più di quella che facevo di solito e sono felice di "girarvela" ;)

INGREDIENTI
Zucchine
Farina di ceci
Cipolla
Carota
Noci (abbondanti)
Sale

Tagliate le zucchine per lungo e bollitele per circa 10 minuti, quando sono pronte scavate il centro con un cucchiaino per fare spazio al ripieno, (quello che togliete dalle zucchine mettetelo da parte)

Per il ripieno: in una ciotola mettete la farina di ceci, le noci (tritate grossolanamente)e la carota tritata a pezzi piccoli e il sale, aggiungete acqua quanto basta per creare una pastella abbastanza liquida (della consistenza delle uova quando si sbattono per fare ola frittata)

Fate soffriggere la cipolla e aggiungete anche la parte delle zucchine che avete tolto e mescolate bene a fiamma alta fino a quando  non diventa quasi una crema (potete anche frullare prima le zucchine)

Unite l’impasto di farina di ceci con il soffritto e mescolate bene..a questo punto visto che non avevo voglia di accendere il forno (con questo caldo!!) ho fatto così: ho mescolato per 10 minuti circa tutto l’impasto in una padella antiaderente a fuoco alto, ho messo il ripieno sulle zucchine svuotate, ho aggiunto un filo d’olio in superfice e le ho messe qualche minuto nel forno a microonde con la funzione “grill”… ma se volete usare il forno basta che mettiate il ripieno- senza scaldarlo in padella- e poi infornate il tutto per 10/15 minuti o comunque fino a quando non diventa croccante in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento