martedì 5 marzo 2013

BESCIAMELLA VEG


 BESCIAMELLA VEG

Questa besciamella l'ho mangiata per la prima volta nel meraviglioso ristorante veg mezzaluna gustando un buonissimo sformato di quinoa ai porri (potete trovare la ricetta qui ) quando ho provato a rifare la ricetta mi sono resa conto della bontà e della versatilità di questa specie di besciamella vegetale.... in più è anche semplicissima da fare!
Ovunque la mettiate rende il piatto guduriosissimo! per esempio la adoro sopra i broccoli al vapore, oppure sulle patate...In questo caso l'ho usata per condire dei buonissimi gnocchetti di farina di farro e patate.

ingredienti :
1 confezione di panna di soia (tra tutte quelle che ho provato la mia preferita è questa )  
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaino di noce moscata
sale q.b.
2 cucchiai di lievito in scaglie (il lievito alimentare e' del tutto diverso da quello in panetti o dal lievito di birra. Quest'ultimo e' lievito vivo e si usa solo per la panificazione, quindi i prodotti da forno che devono lievitare. Invece il lievito alimentare e' lievito devitalizzato (morto, insomma) che non puo' piu' lievitare ed e' venduto in forma secca, in scaglie. E' un valido integratore perché conserva le proprietà nutrizionali e di solito viene usato da solo per insaporire i piatti al posto del parmigiano. Lo si trova facilmente nei negozi biologici e simili) 

procedimento:
basta mescolare tutti gli ingredienti a freddo e poi condire quello che si vuole, assaggiate comunque sempre e aggiustate secondo il vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento